cerca  Cerca nel Sito   
News Links

Home  |  chi siamo  |  mediateca  |  biblioteca  |  pubblicazioni  |  studi emigrazione  |  contatti  |  newsletter
 The Global Initiative

The Global Initiative against Transnational Organized Crime is a network of prominent law enforcement, governance and development practitioners who are dedicated to seeking new and innovative strategies to end organized crime.

The Founding Members of the Global Initiative who stand at the front line of the fight against organized crime, illicit trafficking and trade described a situation where the challenge was unprecedented and poorly understood, and for which current tools seemed inadequate for the task. The problem and its impacts are not well analyzed; they are not systematically integrated into national plans or strategies; existing multilateral tools have not been adapted and frequently fail to provide a sufficient return on the investment. While there have been some successes, these are not enough to claim that our responses are catching up with organized crime.
In their view, existing forms of cooperation tend to be bilateral, slow, and restricted to a limited number of like-minded states. What is required is a more strategic and proactive global approach to counter transnational crime and trafficking. This is not only a law-enforcement responsibility. A “whole-of-government” and a more holistic approach is needed at a time when policymakers are increasingly seeking new ideas to inform their responses. Instead, there needs to be space created outside of the traditional multilateral systems to debate and develop new initiatives with a wide range of engaged stakeholders and experts.



 Portale Romano Migrazioni

Il Portale Romano sulle Migrazioni nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti i potenziali soggetti interessati (studenti, ricercatori, amministratori, immigrati, funzionari pubblici, operatori sociali e protagonisti del mondo economico) una consistente mole di studi e approfondimenti scientifici, sia qualitativi che quantitativi, sulle migrazioni passate e presenti nell’area della Capitale e della sua Provincia, oltre che nel contesto laziale.
A questa produzione si accompagna anche la messa a disposizione di tabelle statistiche elaborate per temi, territori e anni di riferimento, anch’esse gratuitamente e liberamente scaricabili.
Grazie al sostegno garantito dalla Camera di Commercio di Roma e alla scelta operata da CSER e IDOS, tutti i materiali contenti nel sito sono disponibili e scaricabili secondo una modalità di accesso semplice, libera e gratuita.
L’obiettivo è quello di rendere comune e condiviso il sapere collettivamente cumulato su Roma, il Lazio e le migrazioni.



 MIER Magazine

Portale ufficiale della comunicazione interculturale in Emilia Romagna.

Il sito presenta una pagina iniziale molto dinamica, con notizie flash in continuo aggiornamento e con collegamenti con i principali social network.

Le sei sezioni in cui si compone il portale sono accessibili dalla barra superiore: Notizie, Progetto MGF, Protocollo regionale, Dossier, Opinioni, Eventi.

La sezione di maggiore interesse, sebbene la quantità i temi sia ancora piuttosto limitata.

 



 Spazio Mondi Migranti

Spazio mondi migranti è un progetto multiculturale dedicato a migranti, rifugiati politici e richiedenti asilo, gestito interamente da volontari ed attivo nelle province di Milano e Varese. Uno Spazio di solidarietà e accoglienza contro ogni forma di razzismo, violenza e discriminazione. Nato dalla collaborazione tra l’associazione Nabad Milano onlus e Convergenza delle Culture ( Spazio Foffette Milano ).
Principali attività:
Corsi di italiano gratuiti per migranti.
Corsi di lingua L2 per adulti, con l’obiettivo di creare una rete di solidarietà tra cittadini italiani e migranti, per favorire l’integrazione sociale e promuovere percorsi di reciproca conoscenza. Tutti i sabato mattina dalle 11,00 alle 12,30 presso il Liceo Cavalleri in via spagliardi 23 a Parabiago(Mi) e dalle 10,00 alle 11,30 nel nuovo Spazio di Gerenzano(Va), presso Centro Anziani in Via Berra 23. ( Allo Spazio di Gerenzano possibilità per le mamme di portare i propri bimbi al corso)
Corsi di pc base gratuiti per migranti.
Il corso nasce con l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per l’uso del computer al fine di promuovere le proprie competenze, consultare siti web dedicati al lavoro, realizzare ed inviare curriculum, ma anche rispondere ai bisogni individuali legati alla vita quotidiana. In collaborazione con l’Ass. Culturale la Zuppiera.
Sportello solidale.
Proviamo a dare delle risposte pratiche ai bisogni dei migranti, sia a livello di documentazione che di conoscenza dei servizi presenti sul territorio, per un miglioramento sociale e di qualità della vita. Organizzazione di eventi multiculturali e campagne di denuncia, in collaborazione con altre realtà del territorio dell’alto-milanese, in modo particolare con il coordinamento di StranItalia,del quale facciamo parte dal 2011.



 Notizie Migranti

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale.

Il progetto è dell’associazione di volontariato medico sociale “Jerry Essan Masslo”, in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera – Caserta che ora cammina sulle proprie gambe grazie al lavoro volontario di alcuni giornalisti.

Al progetto originario, avviato alcuni mesi fa, hanno aderito ragazzi immigrati e ragazzi locali, riuniti in gruppi misti, che hanno dato vita ad una piccola redazione. Lo scopo era quello di realizzare inchieste (anche video-inchieste) nel territorio di Castel Volturno, dell’agro aversano e della provincia di Caserta più in generale, che diverranno i contenuti di questo sito web

La formazione è stata affidata a giornalisti che operano sul campo da diversi anni e a cineoperatori e documentaristi che attraverso momenti teorici e pratici, hanno fornito ai partecipanti gli elementi di base per raccontare un territorio dove c’è una forte presenza di immigrati.

I temi affrontati sono stati quelli del dialogo interculturale e della convivenza civile, ma anche del disagio giovanile che è proprio dei ragazzi di tutte le latitudini. Temi affrontati prevalentemente attraverso l’incontro diretto con i protagonisti oggetto delle inchieste.

Gli articoli e i filmati pubblicati sul sito sono il frutto del lavoro svolto attraverso il corso di formazione.

Con il corso sono nati anche dei potenziali giornalisti, pronti, a loro volta, a raccontare ulteriormente il territorio. L’obiettivo ulteriore, sarà quello di non far disperdere questo patrimonio di risorse umane e di competenze acquisite sul campo.

Il dialogo interculturale ha bisogno anche di operatori dell’informazione, specie in tempi in cui il razzismo strisciante rischia di prevalere e di impedire una civile convivenza tra persone di culture diverse.

Oggi con il lavoro volontario di un gruppo di giornalisti Notizie Migranti continua a pubblicare news, inchieste ed approfondimenti multimediali dai territori di Castel Volturno, dell’agro aversano e della provincia di Caserta.



 Studi Interculturali

Studi Interculturali è una rivista trimestrale, disponibile in versione digitale gratuita e a stampa, con il sistema print on demand. Viene pubblicata per iniziativa di Mediterránea, Centro di Studi Interculturali del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste. Nella sua forma attuale, il Centro prende il nome dalla rivista Mediterránea, che si pubblica dal 2007.
A seguito di vari accorpamenti delle strutture dipartimentali, che ha interessato l'intera Università italiana, il Centro si è riorganizzato nel 2012 all'interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste. Oggi il Centro è aperto al contributo di studiosi (accademici e non) interessati alle culture del Mediterraneo e alle loro relazioni
Inoltre, si propone un maggior approfondimento delle culture balcaniche e una estensione dell'indagine ai Paesi del Nord-Africa e all'Italia, nonché una maggiore attenzione ai problemi teorici suscitati dalle relazioni interculturali. Studi Interculturali nasce in vista di questo ampliamento di prospettive.



 :: Mondo Scalabriniano

Centri di studio e ricerca

Siti

Home  |  chi siamo  |  mediateca  |  biblioteca  |  pubblicazioni  |  studi emigrazione  |  contatti  |  newsletter
© 2005 roma-intercultura | Realizzazione: help-pc.it | Powered by: Php - MySql - Gnu/Linux - Quanta+

Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!