Per alcuni tipi di pasta, tocca far bollire l’acqua per più di dieci minuti. Durante tutto questo tempo, il fornello continua a bruciare il costosissimo gas, in un periodo in cui il suo prezzo sta raggiungendo livelli ami visti prima con prezzi alle stelle, diventa fondamentale studiare alcuni trucchi furbi per abbassare i consumi domestici.
Potrebbe sembrare una cosa da poco ma il gas consumato per portare a ebollizione l’acqua e poi cucinare la pasta, ma anche per bollire altri ingredienti per il pranzo o la cena, in effetti fa la sua parte e pesa assai in bolletta alla fine del mese.
Cuocere la pasta senza (o quasi) gas
Per cucinare la pasta, o anche un altro ingrediente che ha bisogno di una lunga bollitura, è sufficiente portare a ebollizione l’acqua. A questo punto, aggiungi il quantitativo di pasta desiderato. Mescola e continua a cuocere per altri due minuti. Trascorso questo tempo, segni il fornello, metti il coperchio e aspetta il tempo di cottura. Aggiungi un minuto e vedrai che la pastasciutta sarà cotta perché non è l’acqua che bolle a cuocere la pasta bensì il calore.
Altri consigli utili: far pulire la caldaia
Un altro modo che ahi per agire sui consumi del gas è verificare che la tua caldaia funzioni alla perfezione. Potrebbe esserci un consumo eccessivo se non fai controllare la tua caldaia da un po’ di tempo. Tante volte le persone non si rendono conto di avere un apparecchio poco efficiente non perché sia vecchio e datato ma soprattutto perché è sporco e ricco di residui.
Se la sporcizia non viene rimossa regolarmente, questa si deposita e si solidifica fino a compromettere la funzionalità della tua caldaia. I residui sedimentano fino a ostruire ugelli e valvole della caldaia. prenota subito un servizio di pulizia grazie al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Milano che fa davvero la differenza. Vale la pena investire nel servizio di pulizia e altri di ruotine come il controllo della pressione per garantire una caldaia efficiente e che non spreca gas.