Novembre 22, 2024

Quelli che servono sono dei semplici consigli che potete mettere subito in pratica per iniziare a risparmiare sulla bolletta della luce. Se non potete più di ricevere bollette della luce così alte e salate, ecco che cosa potete fare nell’immediato senza nemmeno dover chiamare il pronto intervento elettricista Roma che mi può aiutare invece per degli interventi e modifiche più importanti.

Lasciare alzate le tapparelle

Un piccolo trucchetto che potete mettere in atto per ridurre il consumo energetico è tenere alzate le tapparelle. In questo modo, riuscirete a sfruttare al massimo la luce naturale esterna, soprattutto durante la bella stagione quando le giornate si allungano.

Staccare tutto quanto

Tantissime famiglie fanno l’errore di uscire di casa e lasciare la maggior parte degli elettrodomestici e degli apparecchi elettrici collegati all’impianto elettrico. Anche se non sono in funzione, gli elettrodomestici continuano a consumare energetica, soprattutto se hanno una spia o un LED luminoso. Anche quelli che hanno un orologio digitale consumano energia. La cosa migliore da fare sarebbe staccare la presa di corrente oppure collegarli presa multipla con interruttore da azionare tutte le volte che si esce di casa. Potete anche contattare un pronto intervento elettricista Roma per realizzare un impianto che si possa spegnere evitando però di scollegare il frigorifero.

Non usare più elettrodomestici insieme

Un sistema che potete mettere subito in pratica per ridurre consumi è evitare di utilizzare più elettrodomestici tutti insieme. Tenete presente che quando avete più apparecchi accesi nello stesso momento i consumi elettrici lievitano. Ricordatevi attendere, per esempio, che la lavatrice finisca il ciclo prima accendere il phon o l’aspirapolvere.

Fare la lavatrice di sera

Nella maggior parte dei contratti della fornitura elettrica, ci sono delle fasce cosiddette di maggior tutela. Significa che la componente energetica ha un costo minore in determinate fasce orarie, che spesso sono quelle serali. Per tale motivo dovreste iniziare a utilizzare gli elettrodomestici più potenti come la lavatrice, lavastoviglie, il forno etc. negli orari serali, potendo così avere una bolletta della luce meno alta del solito.