Novembre 25, 2024

Chi ha la passione per il mare, ma anche chi naviga per motivi di lavoro, può incorrere talvolta in fastidiosi inconvenienti, quali possono essere guasti improvvisi, anomalie del motore e delle eliche, problemi dovuti alla situazione meteo e altri disagi tali da richiedere un intervento specializzato.

Il servizio di soccorso in mare è la soluzione ideale per tutti i naviganti, che possono così contare sulla presenza di operatori esperti, pronti ad intervenire 24 ore su 24 e in qualsiasi momento dell’anno. Per garantire la massima efficienza, il servizio viene gestito da una rete di professionisti di questo settore, in possesso di una significativa esperienza e di competenze tecniche ben precise, in grado di risolvere rapidamente qualsiasi problema.

Usufruire del servizio di soccorso nautico Seassist significa anche risparmiare: l’abbonamento comporta infatti una notevole riduzione dei costi: ad esempio, il recupero di un natante in avaria e il traino fino al porto più vicino per un abbonato può arrivare ad essere perfino gratuito.

I carroattrezzi nautici utilizzati per offrire l’assistenza chi naviga con imbarcazioni da diporto sono dotati di tutti gli strumenti necessari per portare a termine l’operazione rapidamente e in sicurezza, effettuando la riparazione, se possibile anche direttamente sul posto.

Quali sono i vantaggi dell’abbonamento al servizio di soccorso nautico

Come abbiamo visto, il soccorso in mare comporta costi considerevoli, di conseguenza un vantaggio molto importante è il risparmio economico fornito dall’abbonamento, che provvede sconti e prestazioni gratuite anche con una formula standard.

Un altro elemento a favore del servizio di soccorso nautico è senza dubbio la professionalità e la sicurezza nell’effettuare ogni genere di operazione, dal disincagliamento di uno scafo incastrato nel fondale alle riparazioni complesse del motore e delle eliche.

Le principali prestazioni incluse nel servizio di soccorso in mare

Il soccorso nautico proposto da Seassist comprende diversi servizi studiati specificamente per i diportisti e per chi utilizzi frequentemente una barca a vela o a motore.

Il traino è senza dubbio il servizio più complesso, considerando che per percorrere anche poche miglia trainando un’imbarcazione è necessario muoversi ad una velocità molto bassa. Inoltre, come previsto dalla normativa, le imbarcazioni in avaria devono essere trascinate necessariamente fino al porto più vicino.

Spesso le avarie possono comunque essere risolte anche direttamente in mare, ad esempio quando si tratta di sostituire un pezzo di ricambio del motore, di sciogliere le cime inavvertitamente incastrate nelle eliche o di disincagliare uno scafo da un fondale sabbioso.

È possibile anche richiedere un rifornimento di carburante direttamente in mare, senza applicare alcun sovrapprezzo ma allo stesso costo previsto dalle pompe di rifornimento. Ovviamente si invita a prestare attenzione nel calcolo del carburante, pianificando in partenza la rotta da seguire: la normativa obbliga il comandante di un’imbarcazione a disporre sempre del carburante necessario per completare il viaggio, tenendo inoltre conto di eventuali imprevisti.

L’assistenza e il soccorso in mare sono disponibili in qualsiasi momento, anche in orario notturno, ogni operazione viene effettuata da personale esperto, in possesso delle necessarie qualifiche e in grado di risolvere ogni inconveniente con estrema rapidità e professionalità.