Novembre 22, 2024

Ci sono tantissimi piccoli trucchi che puoi mettere in atto da subito per avere un netto risparmio sulle tue utenze domiciliari. Se sei stufo di dover pagare così tanto per gas, luce e acqua, segui subito questi praticissimi consigli.

Fai la doccia invece che il bagno

Un modo molto valido per risparmiare sulle utenze domestiche è fare la doccia invece he il bagno. Quando fai la doccia utilizza minori quantità di acqua calda e quindi hai un risparmio in termini di gas utilizzato e anche di acqua. La doccia è molto più pratica per la vita di tutti i giorni e ti aiuta ad avere una bolletta del gas e dell’acqua un po’ meno basse rispetto a chi fa il bagno ogni sera.

Alza sempre le tapparelle al mattino

Prima di uscire di casa al mattino, ricorda sempre di alzare le tapparelle e le persiane di casa. Anche se dopo esci per andare al lavoro, questa operazione è fondamentale per avere un risparmio su più fronti. La luce che entra dalla finestra riscalda l’ambiente e la temperatura sale un po’ in modo naturale. Alla sera, quando torni e accendi il riscaldamento, questo resterà accesso meno ore perché parte già da una temperatura gradevole. Inoltre, tenere le tapparelle alzate ti aiuta a utilizzare il meno possibile la luce elettrica. Fino a quando c’è luce fuori, puoi evitare di accedere gli interruttori così risparmi anche in questo senso.

Scegli con cura gli elettrodomestici

Per ridurre i consumi di luce e acqua fai attenzione a quali elettrodomestici scegli. Prediligili quelli con una buona classe energetica e ricorda sempre di utilizzare i programmi ecologici. Si tratta di funzioni che utilizzano proprio meno acqua e meno luce per darti il pulito che desideri. Sarebbe anche preferibile avviare i grandi elettrodomestici dopo le 7 di sera perché la materia prima costa meno, ma non sempre è possibile.

Per saperne subito di più, vai su www.assistenzacaldaiaroma.com