Il computer si può usare in un gran numero di modi. C’è chi lo utilizza per giocare, chi per guardare film e serie tv, e persino chi ne ha bisogno per lavorare. Ciò che accomuna tutti è il desiderio che il computer funzioni nel migliore dei modi. Guasti e malfunzionamenti sono un ostacolo per le nostre attività, e potrebbero avere conseguenze piuttosto fastidiose, come ad esempio la perdita dei nostri dati. Per recuperare dei file contenuti all’interno degli hard disk del pc ci si può rivolgere a www.computermilano.it.
Se il vostro computer non funziona e volete sapere cosa fare non vi resta che proseguire nella lettura.
Il computer è in garanzia?
Per prima cosa avete bisogno di sapere se il computer è o meno in garanzia. I pc di solito hanno una copertura di due anni dal momento dell’acquisto, che tutela il consumatore da eventuali difetti di fabbrica indipendenti dalla sua volontà. Ciò vale sia per la parte hardware che per il software.
Per poter richiedere l’assistenza si può contattare il punto vendita da cui abbiamo comprato il computer, o rivolgerci direttamente ai centri ufficiali dell’azienda produttrice. Di solito basta cercare all’interno del sito web dell’azienda se è presente un elenco dei centri autorizzati ad occuparsi dell’assistenza tecnica. Potrebbe essere necessario presentare una prova d’acquisto, per cui attenzione a conservare correttamente gli scontrini.
Per accedere a questa forma di copertura il computer deve essere integro e privo di manomissioni. Esistono servizi a pagamento che consentono di estendere e ampliare la garanzia, magari includendo anche una protezione contro i danni accidentali.
Assistenza tecnica nei dintorni
Se il guasto non è coperto dalla garanzia o se il periodo di copertura è terminato potete far analizzare il computer a dei centri per l’assistenza tecnica presenti nei vostri dintorni.
I malfunzionamenti possono essere suddiviso in due tipi: hardware e software. Quando il problema è dell’hardware potrebbe essere necessaria la sostituzione di alcune componenti. Un buon tecnico può indicare quali pezzi acquistare, facendo attenzione a garantire la massima compatibilità con il resto del pc.
Se invece è il software a mostrare del malfunzionamenti potrebbe essere il caso di eseguire un completo ripristino ai dati di fabbrica. Prima di effettuare un ripristino è consigliato fare un backup completo, così da non perdere nessun dato.
Recuperare i dati
Uno dei principali problemi derivanti da un guasto del computer è la perdita di dati. Negli hard disk si conservano foto, video, documenti e molto altro, e se il pc ha un guasto grave potrebbe essere piuttosto difficoltoso recuperarli, soprattutto se il dispositivo è talmente danneggiato da non accendersi più.
I dati possono essere comunque recuperati, ma l’operazione va svolta da tecnici esperti e competenti, e non si può di certo improvvisare.
Per evitare e prevenire questo genere di problema potreste usare i vari servizi di cloud, che consentono di archiviare in un database online tutti i propri dati. Ciò significa che potrete recuperarli ovunque ci sia una connessione, senza il rischio di perderli se il computer si dovesse rompere.